Please enable JS

Le Imprese

Le Imprese

Diversi sono i soggetti che gravitano,  in modo diretto e non,  intorno alla  “Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP”, la filiera comunque annovera tre strategiche figure: i produttori, i confezionatori e i trasformatori.


I “produttori” ottemperano alle diverse operazioni colturali, dettagliate nel Disciplinare, rendendo disponibile il prodotto  ai “confezionatori”, questi ultimi mandano la merce perfettamente condizionata sui mercati o ai “trasformatori” che a loro volta lavorano la cipolla in tanti modi,  per la produzione di cipolla essiccata, di confetture, di altri invasettati, e della cipolla pelata che viene condizionata anche secondo i canoni della quarta gamma.


Il Consorzio di Tutela, l'Organismo di Controllo e le diverse forze pubbliche di ispezione, svolgono assidua attività di vigilanza verificando l'origine e la corretta  tracciabilità e rintracciabilità delle produzioni, dal campo al mercato, verificando scrupolosamente i passaggi del prodotto tra i diversi operatori di filiera, a tutela e garanzia del consumatore.

I Produttori

in Le Imprese

La figura del Produttore, nella filiera del comparto, ha un ruolo di straordinaria importanza. Seleziona e cura la produzione del seme e quindi provvede al trapianto dei semenzali secondo i criteri imposti dal Disciplinare, vagliati nelle diverse fasi dall'Organismo di Controllo.

Il prodotto, giunto a maturazione, viene poi conferito al “Confezionatore” che lo condiziona e commercializza.

e-max.it: your social media marketing partner

Confezionatori

in Le Imprese

Il Disciplinare di Produzione della “Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP” prevede due tipologie di operatori, i produttori e i confezionatori.

Essendovi l'obbligo di confezionamento presso l'area di produzione, il confezionatore diventa una figura di straordinaria importanza in quanto, una volta confezionato, il prodotto non è più manipolabile, anche la G.D.O. deve limitarsi alla sola distribuzione, in questo modo si ha certezza matematica sulla provenienza del prodotto dall'area vocata calabrese.

e-max.it: your social media marketing partner

Trasformatori

in Le Imprese

Il Consorzio di Tutela è titolare del diritto di proprietà intellettuale della denominazione di Indicazione Geografica Protetta, per incarico del Ministero delle Politiche Agricole, con D.M. del 27/05/2009 pubblicato in G.U. n. 131 del 09/06/2009, pertanto, le imprese che utilizzano “Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP” per sottoporla a  processi di elaborazione e di trasformazione (quarta gamma, sottolio, sottaceti, ecc. ecc.) possono impiegare sui loro prodotti il riferimento “Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP”  solo se si assoggettano a diretto controllo del Consorzio per quel che riguarda l'origine del prodotto e la destinazione dello stesso.

e-max.it: your social media marketing partner

I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies del sito web.