Please enable JS

La Comunicazione

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 46

NEWS WALL

Cipolla rossa di Tropea Calabria Igp: CSQA il nuovo ente di certificazione

Febbraio 09, 2021

COMUNICATO STAMPA

L’eccellenza calabrese cambia e affida i controlli a Csqa, l’organismo di certificazione leader di settore con 68 Indicazioni geografiche

L’Ispettorato centrale della Tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Mipaaf (Icqrf) ha autorizzato con Decreto Ministeriale del 29 gennaio 2021, Csqa certificazioni ad effettuare i controlli per l’indicazione geografica protetta Cipolla rossa di Tropea Calabria.
Una nuova tessera a supporto delle filiere di qualità della Calabria che conta 38 prodotti agroalimentari e vitivinicoli Dop Igp nel territorio regionale, un patrimonio, secondo i dati del Rapporto Ismea-Qualivita 2020, da 46 milioni di euro alla produzione che coinvolge circa 1.700 operatori.

La Cipolla rossa di Tropea Calabria Igp è un prodotto simbolo della regione e, in crescita negli ultimi anni, rappresenta la principale filiera dell’agroalimentare calabrese con 21mila tonnellate certificate Igp, grazie al lavoro di oltre 100 operatori per un valore alla produzione vicino agli 11 milioni di euro (Rapporto Ismea-Qualivita 2020).

I controlli di Csqa sulla filiera certificata riguarderanno vivaisti, produttori, intermediari e confezionatori sulla base del piano dei controlli ufficiale. Un impegno che conferma, dopo l’apertura della nuova sede Csqa in Calabria, il lavoro per supportare lo sviluppo delle filiere agroalimentari di qualità presenti sul territorio calabrese.

Fonte: MyFruit.it DEL 01.02.2021

e-max.it: your social media marketing partner

Il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola a Cibus 2018

Giugno 11, 2018

La partecipazione del Consorzio Gorgonzola a CIBUS 2018 è stata un grande successo. All’interno di una fiera che ha fatto registrare, per questa edizione, il record di operatori e aziende presenti, lo stand del Consorzio Gorgonzola è stato il crocevia di incontri, abbinamenti gourmet e grandi chef.

e-max.it: your social media marketing partner

Cipolla Rossa di Tropea IGP, Oro Rosso della Calabria

Maggio 08, 2018

Su in VIAGGIO con gustoSano si parla di Cipolla Rossa di Tropea IGP, l'Oro rosso della Calabria.

Scarica l'estratto dell'articolo.

e-max.it: your social media marketing partner

Cipolle rosse: mangiarle fa bene, benissimo

Luglio 28, 2017

Sono ricche di sostanze antiossidanti efficaci nel contrastare e prevenire numerose patologie

Timori per l’alitosi? Per l’odore che rimane sulle dita sbucciandole? Limitate la schizzinosità, perché fare incetta di cipolle rosse potrebbe essere la chiave per il vostro benessere. Un recente studio le elegge ad eccellenti alleate anti-tumorali. Ma hanno anche virtù legate al cuore, alla circolazione, alla digestione. E alla capacità di disintossicare.

e-max.it: your social media marketing partner

Calabria, dalla cipolla di Tropea la cura per le ulcere

Luglio 27, 2017

Trasformare uno scarto alimentare e dargli una nuova funzione. Utile a donare sollievo a chi soffre di una patologia anche diffusa: il diabete. Un’intuizione già di per sé eccezionale. E che se applicata anche a un prodotto dell’agricoltura d’eccellenza della Calabria acquisisce un sapore ancor più pregnante. La chiave del successo dell’idea premiata all’ultima edizione di “Start Cup Calabria” sta tutta qui.
e-max.it: your social media marketing partner

Televisione giapponese incantata dalla Calabria Girato un documentario tra Scilla e Tropea

Luglio 27, 2017

TROPEA (VIBO VALENTIA) - Durante la settimana dal 27 giugno al 1 luglio, a Scilla e a Tropea, mentre le fiamme minacciavano i due borghi più belli del Tirreno calabrese, una troupe televisiva giapponese della TBS, uno dei più importati network televisivi del Giappone,

e-max.it: your social media marketing partner

Come si prepara l’insalata gustosa che sgonfia la pancia e depura l’organismo

Luglio 04, 2017

La pancia gonfia può essere causata dalla stipsi, dalla ritenzione idrica e da un’alimentazione troppo elaborata e ricca.

e-max.it: your social media marketing partner

Le proprietà antitumorali di aglio e cipolla

Luglio 04, 2017

L'aglio e altri componenti della famiglia delle alliaceae (come porri, cipolle e scalogni) possiedono proprietà antitumorali. È quanto evidenziano i ricercatori del National Cancer Institute di Bethesda (Maryland, USA) in una revisione pubblicata su Cancer Prevention Research.

e-max.it: your social media marketing partner

I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies del sito web.