Please enable JS

Servizio fotografico di promozione la "Rossa di Tropea"

10 Apr
2017

Servizio fotografico di promozione la "Rossa di Tropea"

Servizio fotografico di promozione la "Rossa di Tropea"

Queste foto meravigliose raccontano intense storie di vita. Mi trovavo in giro per le aziende cipollicole per mettere in piedi un servizio fotografico da utilizzare nei tanti eventi finalizzati a promuovere la "Rossa di Tropea", quando, in quel di San Costantino di Briatico,

nel vibonese, presso l'azienda Morello, dei braccianti agricoli da me intervistati per informarmi sulle le operazioni colturali in atto nel periodo, mi dissero con tanta ingenuità che la cipolla stava riposando, letteralmente : "la cipolla dorme"! Queste foto sono particolarmente interessanti per diversi motivi:
1- evidenziano un'agricoltura ecosostenibile, a impatto ambientale zero;
2- raccontano metodi colturali arcaici a garanzia di qualità e genuinità. Il prodotto infatti viene lasciato in campo per tanti giorni, ad asciugarsi sotto il sole, protetto solo dalle sue foglie, al fine di favorirne la serbevolezza;
3- testimoniano uno splendore paesaggistico proprio della terra Calabra, dove a prevalere non sono distese monotone di terra sfruttata fino al midollo per far reddito, bensì piccoli appezzamenti che solo a guardarli descrivono la storia di un territorio e del suo popolo radicato ancora oggi in usi e costumi.


Direttore del Consorzio Dr. Simone Saturnino 

e-max.it: your social media marketing partner

I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies del sito web.